Negli anni 60 nasce, tra le prime in Italia, Metalvar Sas con l’obbiettivo primario di far conoscere e sviluppare trattamenti speciali nel campo anticorrosivo.

Nel corso del suo sviluppo ha ampliato le proprie tecniche in diversi settori, caratterizzando la sua attività secondo precisi parametri di garanzia ed attraverso continui confronti con il Cliente.

Tali rapporti hanno determinato e consolidato le sue prestazioni ed i suoi servizi, sia sotto il profilo della qualità che delle esigenze del Cliente.

Grazie ad un know-how proprio aziendale e ad un continuo aggiornamento, la società garantisce un alto livello qualitativo del trattamento superficiale con applicazioni in settori molto diversificati e tecnologicamente avanzati, tra i quali: oil&gas, energetico, chimico, nucleare, meccanico, aeronautico.

Metalsystem srl

Metalsystem S.r.l., costituita nell’anno 1998, nel 2019 ha rilevato l’azienda Metalvar Div. Imp. Sas di Crugnola Michele & C. mantenendone intatto l’assetto organizzativo e produttivo nonché preservando tutto il know-how e l’esperienza accumulata nel corso degli anni.

Metalsystem è dunque a tutti gli effetti operativa nel settore dei trattamenti speciali in campo anticorrosivo, svolgendo attività di sabbiatura, metallizzazione industriale e verniciatura, lavorazioni particolari per un mercato di nicchia, in cui sono attivi pochi competitors.

L’esperienza del personale e del know how acquisito da Metalvar, l’inserimento di Ispettori Nace al proprio interno, unitamente all’impiego di macchine e sistemi innovativi, permettono a Metalsystem di essere al passo con le rinnovate tecnologie di lavorazione, garantendo un alto livello qualitativo del trattamento superficiale.

Nello specifico la società svolge lavorazioni di particolari, sia di grandi che di piccole dimensioni, nei settori che spaziano da oil & gas, energetico, chimico, nucleare, meccanico, aeronautico alle lavorazioni di cantiere. Metalsystem è inoltre in grado di effettuare trattamenti di protezione anticorrosivi per impianti industriali “on shore” e “off shore”.

La nostra attrezzatura:

I nostri impianti per la sabbiatura:

n. 2 impianti manuale di sabbiatura con abrasivo tipo “Corindone” – Dim. mt. 2,5x6x2,5(h)

n. 3 impianti manuale di sabbiatura con abrasivo tipo “Corindone” – Dim. mt. 3x8x3(h)

n. 1 Impianto automatico di sabbiatura con graniglia metallica – Dim. mt. 2,5x3x2,5(h)

La nostra attrezzatura per la metallizzazione:

n. 2 impianti di metallizzazione ad arco elettrico e a gas – Dim. mt. 3,5x6x2,5(h)

n. 1 impianto di metallizzazione ad arco elettrico e a gas – Dim. mt. 3x8x3(h)

I nostri impianti per la verniciatura:


n. 1 Locale riscaldato a 20° munito di impianto di aspirazione e filtri a parete – Dim. mt. 22×11 con:

  • n. 1 Forno di cottura – Dim. mt. 8x4x3(h)


n. 2 Locale riscaldato a 20° munito di impianto di aspirazione e filtri a parete – Dim. mt. 10×11 con:

  • n. 2 carriponte da 7.500 kg
  • n. 1 carroponte da 4.000 kg


n. 1 Locale riscaldato a 20° munito di impianto di aspirazione a carboni attivi – Dim. mt. 22×11 con:

  • n. 2 carriponte da 15.000 kg
  • n. 1 carroponte da 4.000 kg

Le Nostre Referenze

Finiture d'Arredo
Settore Industria