Verniciatura industriale a Gavirate

La verniciatura è un trattamento protettivo e anticorrosivo che risponde a un’esigenza fondamentale: conservare i prodotti nel tempo, proteggendoli dagli agenti esterni fisici e chimici.

La verniciatura industriale è la terza e ultima fase del nostro ciclo produttivo, e si esegue sia dopo la metallizzazione che subito dopo la sabbiatura.

Si può utilizzare la verniciatura su diversi tipi di materiale, anche se principalmente viene impiegata per trattare i metalli come ferro, alluminio, ghisa e altri. Il risultato di qualità in termini di performance, di resistenza e durata, si ottiene quando la scelta del tipo di finitura è quella più adatta al soggetto.

Per realizzare questo tipo di lavorazioni sono necessari impianti, macchinari e attrezzature specifici, oltre all’impiego di operatori qualificati e preparati per gestire ogni fase della verniciatura industriale.

Tipi di verniciatura

I cicli di verniciatura da applicare sono di diverso tipo e per ogni tipo di esigenza.

La richiesta di verniciatura in alcuni casi è accompagnata da specifiche dettagliate, nelle quali vengono indicati gli spessori da applicare e le tipologie di vernice da utilizzare. È possibile optare anche per una procedura personalizzata, appositamente emessa da Metalsystem.

Ciclo di verniciatura

L’ubicazione del materiale, ovvero per quale categoria di ambiente è destinato, determina la scelta del ciclo di verniciatura.

Prima di dare avvio alla verniciatura potrebbero essere richieste mascherature e protezioni sul materiale da trattare, per evitare che la verniciatura possa sporcare o danneggiare alcune parti del soggetto.

I nostri cicli vengono eseguiti con apparecchiature a spruzzo e con diversi tipi di vernici. La vernice viene nebulizzata con vari tipi di pistole e le minute goccioline sono poi spinte sul manufatto da verniciare. Dopo la verniciatura, il materiale viene lasciato asciugare in specifici forni di essiccazione.

Zincatura-o-Metallizzazione-Industriale-Varese

I nostri impianti per la verniciatura industriale:

n. 1 Locale riscaldato a 20° munito di impianto di aspirazione e filtri a parete – Dim. mt. 22×11 con:

  • n. 1 Forno di cottura – Dim. mt. 8x4x3(h)

n. 2 Locale riscaldato a 20° munito di impianto di aspirazione e filtri a parete – Dim. mt. 10×11 con:

  • n. 2 carriponte da 7.500 kg
  • n. 1 carroponte da 4.000 kg

n. 1 Locale riscaldato a 20° munito di impianto di aspirazione a carboni attivi – Dim. mt. 22×11 con:

  • n. 2 carriponte da 15.000 kg
  • n. 1 carroponte da 4.000 kg