Le tecnica

La sabbiatura industriale è una tecnica di una pulizia che si avvale di un getto ad alta pressione di sostanze abrasive.

La corretta applicazione della sabbiatura su una superficie consente di ottenere il livello di rugosità ideale per eventuali trattamenti successivi.
L’operazione di sabbiatura industriale ha anche il vantaggio di rimuovere dall’oggetto i segni dell’usura del tempo. Metalsystem ha a disposizione l’attrezzatura e la competenza necessaria per offrire ai propri clienti un’operazione di sabbiatura sia in ambienti chiusi all’interno di cabine appositamente equipaggiate, che in spazi aperti permettendo al cliente di poter usufruire di questo servizio anche in un area di cantiere.

La sabbiatura ha due tipi di funzioni fondamentali:

  • pulire la superficie da ogni impurità
  • rendere la superficie il più ruvida possibile per garantire la miglior adesione alle fasi successive. In base alle normative vigenti si effettuano varie tipologie di sabbiatura, SA1 SA2, SA2e1/2, SA3.

Le fasi del processo

L’operazione di sabbiatura industriale si divide in tre fasi.

La superficie da sottoporre a sabbiatura viene lavata con un solvente idoneo alle sue caratteristiche, per l’eliminazione di grassi e oli.

La sabbiatura vera e propria viene effettuata utilizzando aria compressa filtrata e deoleata in un apposito deumidificatore (o in alternativa in un separatore a condensa) ad una pressione variabile tra le 5 e le 8 atm ad una distanza operativa ugello/pezzo dipendente dalle caratteristiche di quest’ultimo.

L’incisività della sabbiatura può essere regolata in base alle necessità.

La verifica di una corretta sabbiatura industriale avviene mediante l’applicazione di un nastro tipo TESA TAPE 144 o equivalente largo 15 mm e di lunghezza minima 100 mm (ove applicabile). Il nastro sarà pressato sulla superficie da controllare e strappato.

Affinché la sabbiatura risulti corretta è necessario che la colorazione delle particelle risultante sul nastro non sia maggiore del nastro di riferimento fatto durante le prove di qualifica del processo produttivo.

Le superfici dopo la sabbiatura devono risultare ben pulite ed esenti da scaglie ed ossidi superficiali.

Incisività della sabbiatura

È possibile intervenire sull’incisività della sabbiatura regolando la dimensione degli ugelli, e la dimensione e durezza della graniglia.

Ugelli di piccole dimensioni vengono utilizzati su materiali più duri, in quanto producono un getto di sabbia più circoscritto, e concentrato, che permette una sabbiatura più profonda. Ugelli più grandi invece vengono utilizzati su materiali più morbidi, o con spessori di lamiera ridotta dove la sabbiatura, se troppo incisiva, rischia di danneggiarli.

Per quanto riguarda la graniglia, cioè la composizione della sabbia utilizzata per il processo di sabbiatura, le dimensioni e la durezza costituiscono fattori determinanti nella scelta.
All’aumentare delle dimensioni, aumenta la forza d’impatto, e conseguentemente la forza del processo di sabbiatura.

Invece per quanto riguarda la graniglia, più dura è la graniglia, tanto più la sabbiatura sarà incisiva. Aumentando la dimensione del granello, aumenta la forza di impatto tra questo ed il materiale oggetto di sabbiatura.

I nostri impianti per la sabbiatura industriale:

n. 2 impianti manuale di sabbiatura con abrasivo tipo “Corindone
Dim. mt. 2,5x6x2,5(h)

n. 3 impianti manuale di sabbiatura con abrasivo tipo “Corindone
Dim. mt. 3x8x3(h)

n. 1 Impianto automatico di sabbiatura con graniglia metallica
Dim. mt. 2,5x3x2,5(h)